Contenuto principale

Messaggio di avviso

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Clicca Qui per ulteriori informazioni.

logo museoDSCN4330DSC 0081DSC 0060

Il MUSEO DELLA CIVILTA' CONTADINA “Terra di Vigliano” di San Donato di Lecce è opera dell’associazione di Volontariato “AMICI DEL PRESEPE” presieduta e fondata da Don Donato De Blasi - nativo del luogo - sita in via Specchia,33 - a ridosso del centro abitato. 

Il Museo di San Donato si inserisce nell’area dei Musei etnoantropologici, ponendosi come struttura culturale, scientifica ed educativa al servizio della comunità, nonché come centro di documentazione dei beni culturali, materiali e orali concernenti la cultura del territorio.

L’opera di ricerca portata avanti dal Museo, si propone di non disperdere una varietà di oggetti che rappresentano un patrimonio generazionale da salvaguardare.

Il Museo tutela e valorizza, attraverso la raccolta, tutto il patrimonio storico della civiltà contadina, curandone l’arricchimento e la valorizzandone la funzione didattica con visite delle scuole che possono accedere anche all’annessa biblioteca “Giovanni de Blasi” memoria storica di cultura e tradizioni affidata alle generazioni future.

 

Per informazioni rivolgersi a:

  • Greco Filomena tel. 0832.658221 - cell 338.1795495
  • De Blasi M. Teresa  tel. 0832.658413 - cell.335.6413144 - e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.