Questa mattina a Roma, in Campidoglio, alla presenza del Ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini, si è tenuta la cerimonia di premiazione del Concorso nazionale "La scuola adotta un monumento" indetto dalla Fondazione Napoli Novantanove. Gli alunni della Scuola primaria di secondo grado di San Donato di Lecce hanno partecipato al concorso con la realizzazione di un video sulla Chiesa della Madonna della Neve di Galugnano. La scuola è stata inserita nel medagliere d'oro del Concorso.
L'iniziativa sostenuta dall'Amministrazione comunale è stata realizzata grazie ad una proficua sinergia con l'Istituto Comprensivo e la Cooperativa Sociale GIGAS di Galugnano. La Chiesa della Madonna della Neve, teatro del cortometraggio premiato, è stata inserita in un atlante virtuale di tutti i monumenti adottati dalle oltre 1.000 scuole partecipanti al concorso.
Soddisfazione per l'esito viene espressa dal Consigliere delegato alla Cultura Emanuele Dell'Anna che ha promosso la partecipazione e che porge un sentito ringraziamento per l'impegno profuso alla Dirigente Scolastica prof.ssa Rossella Verrienti, alla referente di progetto prof.ssa Daniela Manno, alla regista del video Alessandra Cocciolo Minuz e naturalmente agli alunni protagonisti.
Il Comune di San Donato di Lecce è stato inserito un una rete nazionale sostenuta dall'ANCI.