comunicato relativo al
TAVOLO TECNICO RIFIUTI DEL 12.11.2013
Il 12 novembre 2013 si è tenuto, presso Palazzo Adorno della Provincia di Lecce, un nuovo tavolo tecnico per discutere dei miasmi provenienti dagli impianti per lo smaltimento dei rifiuti di Cavallino.
Al tavolo erano presenti: l’ing. Dario Corsini per la Provincia di Lecce, Michele Lombardi Sindaco di Cavallino, Andrea Romano Sindaco di San Cesario di Lecce, l’arch. Fernando Bonocore responsabile dell’Ato Provinciale, il dott. Luigi Mazzeo per la Provincia ed i rappresentanti di ARPA ed ASL, per il Comune di San Donato di Lecce erano presenti l’assessore all’ambiente Samuela Foggetti e l’ing. Mario Nicolaci.
I rappresentanti dell’ARPA hanno dato degli aggiornamenti sui risultati dei controlli effettuati sulla falda acquifera e sui terreni circostanti la discarica; hanno riferito che dai campionamenti effettuati non risultano contaminazioni del sottosuolo. Nessun nuovo dato, invece, è stato comunicato sui controlli effettuati sull’aria tramite i radielli posizionati sul perimetro degli impianti.
L’assessore Foggetti ha poi posto nuovamente l’attenzione sulla necessità di effettuare delle analisi per controllare la qualità del rifiuto bio-stabilizzato prodotto dagli impianti. L’ing. Corsini in merito ha riferito che la Regione Puglia non ha predisposto risorse per potere effettuare tali controlli. Il dott. Mazzeo ha quindi ritenuto opportuno sottoporre la questione ai dirigenti della Regione Puglia chiedendo che siano stanziati dei capitoli di spesa per poter poi procedere ad un controllo sulla qualità del rifiuto al termine dei trattamenti.