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Durante il mese di ottobre è possibile presentare o inviare la domanda di inclusione nell'Albo delle persone idonee a essere nominate Presidente di Seggio Elettorale.
La domanda, indirizzata all'Ufficio Elettorale comunale, deve essere presentata  all'Ufficio Protocollo del Comune di San Donato di Lecce oppure inviata alla pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per essere designati in qualità di Presidenti in occasione delle consultazioni popolari, è indispensabile essere iscritti all'Albo.

Per essere inseriti nell’Albo dei Presidenti di seggio elettorale occorre possedere i seguenti requisiti: 
- essere iscritti nelle liste elettorali di questo Comune; 
- essere in possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado; 
- non avere superato il 70° anno di età.

Sono esclusi dalla funzione di Presidente di Seggio:

  • i dipendenti del Ministero dell' Interno, delle Poste e delle Telecomunicazioni e dei Trasporti;
  • gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
  • i funzionari medici della A.S.L., incaricati delle certificazioni a favore dei votanti invalidi, bisognosi dell’accompagnatore;
  • i segretari comunali ed i dipendenti del Comune addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;

L'iscrizione all'Albo è permanente e si decade solo al compimento del settantesimo anno di età o al decadere dei requisiti.

domanda iscrizione albo presidenti seggio

manifesto presidente di seggio