Contenuto principale

Messaggio di avviso

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Clicca Qui per ulteriori informazioni.

ASSOCIAZIONE "AMICI DEL PRESEPE"

Nel piccolo comune di San Donato di San Donato, a pochi chilometri da Lecce, sul dolce pendio di una Serra, ogni anno rivive il fascino e l'emozione del Santo Natale nella coinvolgente atmosfera del Presepe Vivente.

Organizzato dall'Associazione di volontariato "Amici del Presepe", è diventato l'appuntamento natalizio più atteso da migliaia di visitatori.

In uno splendido scenario naturale e nel cuore del centro storico è stata allestita una piccola Betlemme che conserva i ritmi millenari del tempo. Il Presepe rappresenta un continuo susseguirsi di emozioni derivanti dal contatto con realtà ormai perdute e lontane dalla nostra quotidianità.

I volontari dell'Associazione lavorano per mesi per questa magnifica realizzazione e per i 200 figuranti che vivacizzano il presepe.Un particolare unico di questo presepe è che il tragitto si snoda attraverso sentieri e abitazioni che costituiscono l'erigendo Museo delle Tradizioni Popolari.

Parte delle offerte raccolte durante le serate sono destinate a progetti di solidarietà in Etiopia dove opera don Donato De Blasi.

Il presepe può essere visitato in prossimità delle festività natalizie e sino all’epifania.

Il 6 gennaio alle ore 15,30 nella piazza del paese si svolge la manifestazione dell'arrivo dei Re Magi.

LE DATE DI APERTURA DEL PRESEPE VIVENTE:

25 -26 e 30 dicembre 2018                   1- 5  e 6 gennaio 2019

 

Associazione “Amici del Presepe”

IL DIRETTIVO

 

Il presepe vivente raccontato dalla Prof.ssa Adele QUARANTA

piantina borgo antico san donato small  IL PRESEPE VIVENTE DI SAN DONATO DI LECCE FRA STORIA, ARTE, FEDE E TRADIZIONE (103.04 Kb)

La Prof.ssa Adele Quaranta è Ricercatrice di Geografia economico-politica presso il
Dip.to di Studi Storici dal Medioevo all’Età contemporanea dell’Università del Salento